Per qualificarsi come Nutrizionisti è necessario superare l’esame di Stato di abilitazione alla professione del biologo ed essere iscritto all’ordine dei BIOLOGI (Albo Professionale – Sezione A); per accedere all’esame di stato è necessaria una laurea magistrale (cinque anni) in Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio o Scienze della nutrizione umana. Sono professionisti con un ottimo background nel campo della biochimica, fisiologia e biologia, conoscono i processi metabolici a carico dei nutrienti e riconoscono gli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto. Conoscono gli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali e/o salutistiche e sanno valutare i bisogni energetici e nutritivi dell’uomo. Il Nutrizionista può redigere programmi di dimagrimento, di mantenimento e di aumento di peso; fare educazione alimentare per una corretto stile di vita per bambini, adolescenti e adulti; offrire consigli nutrizionali per donne in gravidanza, allattamento e menopausa; può strutturare programmi alimentari per particolari condizioni patologiche diagnosticate (diabete, ipercolesterolemia, iperlipidemia, ipertensione, allergie, intolleranze) e infine dare consigli nutrizionali per sportivi di qualunque disciplina, sia a livello professionistico sia a livello amatoriale, al fine di ottenere un miglioramento della forma fisica e il raggiungimento della performance sportiva ai massimi livelli. Inoltre, nei casi in cui questo fosse necessario, verranno fornite indicazioni per il corretto inserimento nella dieta di alimenti speciali per lo sport e/o integratori alimentari. Inoltre oltre a dare l’indicazione sul “come” e cosa mangiare, il nutrizionista è una voce esperta per mantenere il focus sul risultato, supporta il paziente nei momenti difficili e aiuta ad affrontare la difficile sfida del dimagrimento.
E le altre figure professionali autorizzate a parlare di Nutrizione?
In Italia la professione del Nutrizionista è consentita ai Biologi, come riportato sopra, e ai Medici. Il Dietologo che è un laureato in medicina specializzato in scienze dell’alimentazione che fa diagnosi e prescrive diete e può avvalersi di una terapia farmacologica e/o intervenire nella natura obesogena del problema richiedendo esami specifici, come quelli ematici (glicemia, ormoni tiroidei, ecc.) o che riguardano allergie alimentari. Il fatto di essere medico può dare un minimo di garanzia, ma attenzione che ci sono molti medici che si spacciano per nutrizionisti anche se non hanno alcun titolo formale. Altri professionisti possono occuparsi di Nutrizione ma con limiti riguardanti la prescrizione ed elaborazione di una dieta: -Il Farmacista deve saper consigliare e indicare il corretto utilizzo di prodotti dietetici, integratori, ecc. ma non può elaborare e determinare diete. -Il Dietista è una figura che, attraverso il conseguimento di una laurea triennale, elabora, formula e attua le diete, previa firma e autorizzazione da parte del medico. In conclusione, se vorrete intraprendere un percorso nutrizionale o dietetico, affidatevi solo ad un Medico o ad un Biologo Nutrizionista che sono gli unici professionisti che autonomamente possono offrire una prestazione completa e finalizzata alla prescrizione ed elaborazione di una dieta o profilo nutrizionale.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito accetti l'utilizzo dei cookies.Ok