Alimentazione per obesità o sovrappeso

Obesità e sovrappeso sono definiti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come condizioni di anormale o eccessivo accumulo di grasso.
In sostanza si mangia più di quanto si dovrebbe.
La letteratura scientifica afferma da decenni che tali condizioni sono associate ad un incremento del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, insulino-resistenza, ipertensione arteriosa e tante altre gravi ripercussioni sulla salute.

In relazione alla distribuzione tessutale del grasso si distinguono:
• Obesità viscerale, in cui il grasso è prevalentemente localizzato all’interno dell’addome. Può essere presente anche in soggetti normopeso ed è più elevata negli uomini che nelle donne ed aumenta con l’età e nelle donne dopo la menopausa.
Le alterazioni fondamentali dell’obesità viscerale sono l’insulino-resistenza e l’infiammazione cronica.
• Obesità gluteo-femorale, in cui il grasso è prevalentemente localizzato ai glutei ad ei fianchi: le sue conseguenze, a parità di BMI, sono raramente metaboliche e frequentemente meccaniche (artrosi, vene varicose)

La terapia dietetica ha come finalità quella di fornire una dieta equilibrata, varia, gradevole e con un contenuto calorico inferiore al fabbisogno calorico, in modo che per soddisfare il fabbisogno energetico vengano consumati i trigliceridi di deposito nel tessuto adiposo e sia risparmiata la massa non grassa (o chiamata anche massa magra).

Prenota una visita per scoprirne di più!

WhatsApp CONTATTAMI SU WhatsApp